Sistemi di legatura per ortaggi e fiori

Written by pietrobettetini on 13 Luglio 2009 - 15:35

CICRESPI è specializzata nell’applicazione delle tecnologie ITS per l’identificazione, la tracciabilità, la sicurezza e lo smistamento di prodotti e imballaggi nelle fabbriche e nei magazzini, con soluzioni a getto d’inchiostro, laser, etichettatura, barcode e RFID.

Al settore ortofrutticolo propone applicazioni specifiche quali: bollinatrici per la frutta, sistemi di pesatura, metal detector, ispettori ai raggi X, lettori di codici a barre, sistemi automatici di legatura per fiori e ortaggi nelle versioni da banco o in linea.

Gli elevati standard qualitativi richiesti dall’ attuale distribuzione inducono i produttori ad utilizzare sistemi di legatura automatici precisi, affidabili, flessibili capaci di garantire una produzione efficiente sia sui piccoli volumi, sia sui grandi quantitativi prodotti a flusso continuo.

Per la gestione dei piccoli lotti CICRESPI suggerisce il sistema di legatura con lacci elastici ADT – Binder: una macchina da tavolo compatta, affidabile, semplice nell’uso.

Macchina in acciaio INOX, resistente all’acqua e a prova di polvere, costruita in modo da durare nel tempo garantendo sempre le massime performance.

Può lavorare con bobine di filo elastico di materiali diversi (cotone ritorto, rafia, poliestere, poliammidi, fili metallizati ed altro ancora). Le modalità d’utilizzo sono semplicissime, è sufficiente disporre il prodotto sul piano di lavoro, attivare il meccanismo di legatura ed il filo è automaticamente tagliato e legato.

L’intera operazione richiede poco meno di un secondo.

Il taglio è netto e molto vicino alla chiusura, consentendo così di utilizzare solo il materiale strettamente necessario a coprire il diametro di legatura, senza produrre sfridi.

Si ha pertanto un notevole risparmio di materiale e di tempo, non si deve aprire e pulire alcun raccoglitore degli scarti e soprattutto si opera in condizioni di massima pulizia e sicurezza.

Un altro vantaggio deriva dal fatto che queste macchine necessitano di minime manutenzioni o regolazioni. La lunghezza necessaria e la tensione del filo si adatta automaticamente in funzione della consistenza del prodotto: che si tratti di gambi di fiori e o d’ortaggi particolarmente delicati il sistema li lega adeguatamente senza rovinarli.

A chi invece abbia necessità d’elevate cadenze produttive CICRESPI raccomanda la linea di legatura automatica ADT – BL Tyinline.

Il sistema può eseguire una o più legature in funzione del numero delle testate ADT Binder poste sul convogliatore, l’avviamento ciclo avviene tramite una fotocellula posta sul piano di lavoro.

La capacità produttiva arriva a 2400 colpi/h in funzione delle dimensioni del prodotto.

Per qualsiasi tipo d’informazione, inerente alle attività di CICRESPI chiamare la Sig.ra Enrica Costa, al N° verde gratuito 800.277673, o visitare il sito www.cicrespi.com

Scarica le documentazioni delle specifiche applicazioni: SCARICA

Zemira Nociti


Tags: , , , , , ,
Posted in Cicrespi | No Comments »

CICRESPI O LA CRISI?

Written by pietrobettetini on 29 Giugno 2009 - 15:03

La crisi dei mercati finanziari ha scosso il 2009 e molto altro. L’onda è arrivata anche dalle parti di Cicrespi che però non si è fatta trovare per nulla impreparata. Abbiamo intervistato i top manager Cicrespi per sapere come è stata affrontata questa grande sfida.

“Con realismo e consapevolezza” dichiara Alfio Gianatti, che continua sottolineando che Cicrespi “ha chiesto a tutti i collaboratori di produrre lo sforzo in più puntando all’ottimizzazione e alla flessibilità” caratteristiche cruciali in situazioni come queste, in cui ci si rende conto del vero valore delle aziende. Il presidente Carlo Monticelli ci ricorda con simpatia che “La vita premia i tenaci oltre chi è più bravo!”

Il contatto con la realtà è presente anche nell’ottimismo di Renata Monticelli “Cicrespi ha affrontato la crisi con grande attenzione ai costi, senza drammatizzare, guardando sempre avanti con positività. Siamo certi che la semina di questi mesi, con attività mai rallentata, porterà i suoi frutti”

Renata Monticelli ricorda anche che Cicrespi può contare su tanto lavoro già svolto: “un’attività quasi centenaria che grazie a grandi sforzi si è guadagnata l’ottima immagine che abbiamo nei nostri mercati”. Immagine che non s’infrangerà davanti a questa crisi.

Pierpaolo Vigorelli mantiene alta la guardia: “non bisogna sottovalutare la situazione reale ma cercare di cogliere le opportunità che la crisi può offrire”. Anche Carlo Tavecchia tiene i piedi per terra, ma gli occhi guardano molto lontano: “La cosa più importante sono le strategie da seguire e perseguire per cercare di fatturare il necessario per il quotidiano ma anche per sviluppare nuovi business in mercati ancora in espansione. Anche in Cicrespi si guarda al bicchiere se mezzo pieno o mezzo vuoto, ma più che altro cerchiamo di riempirlo!” Ricerca e sviluppo, nuovi business e continua innovazione!

“Ogni componente della nostra squadra collabora personalmente e con entusiasmo in ricerca e innovazione attraverso il miglioramento continuo, sistema KAIZEN, parte del nostro DNA da anni” Dice con orgoglio Carlo Monticelli. “La nostra mission è da sempre focalizzata sul Cliente/Mercato con la migliore soluzione su misura attraverso l’eccellenza di Consulenza, Offerta, Fornitura e Assistenza a 360 gradi”

Renata Monticelli guardando al futuro ricorda il passato: “In Cicrespi fin dalla sua fondazione è fondamentale la persona, il collaboratore, il cliente e tutti coloro con cui veniamo in contatto nel nostro lavoro. Sono convinta che come azienda siamo sulla strada giusta per garantire alle famiglie coinvolte la vita dignitosa che hanno sempre avuto, nonostante la crisi.”

Cicrespi vuol dire tradizione, innovazione e sicurezza, tre potenti antidoti contro i sottili veleni della crisi che permetteranno a Cicrespi di continuare il suo ormai lungo cammino di successo.


Tags: , , , , , ,
Posted in Cicrespi | No Comments »

Cicrespi alla Paris Dakar

Written by mariocorallo on 20 Aprile 2009 - 07:15

Tante volte si fanno molti interventi per essere presenti sui mercati, interventi tradizionali di marketing mirati ad internazionalizzare l’ azienda. Le fiere come l’ ipack-ima sono interventi tipici che riproponiamo sempre con forza e entusiasmo.

Cicrespi è però anche un azienda che non manca le opportunità soprattutto quando sono in ambiti trasversali e rinomati.

Ecco allora questo bell’ articolo sulla Parigi Dakar e su Riccardo Garosci e sulla sua Mitsubishi Pajero Turbodiesel numero 334


Tags: , , , ,
Posted in Cicrespi, News | No Comments »

Intervistati da Eutopos

Written by Carlo Tavecchia on 7 Aprile 2009 - 08:59

Il nostro duro lavoro negli anni non hanno generato solo profitti ma anche esperienza e sicurezza, fino a diventare un esempio in questo momento di comune difficoltà.

È questo ciò che emerge nell’intervista che Cicrespi ha da poco rilasciato a Eutopos, rivista che ogni anno raccoglie le migliori esperienze impreditoriali della Lombardia.


Tags: , ,
Posted in Cicrespi, News | No Comments »

Alla fin della fiera…

Written by mariocorallo on 29 Marzo 2009 - 13:54

La fiera è finita…Con questi due video vi raccontiamo un po’ di IPACKIMA http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=OMAOI4VgRHE e di GRAFITALIA http://www.youtube.com/watch?v=-sN3SfIUM9k

5 giorni di intensità, di corsa e di parole, di contratti e di schede al volo, clienti soddisfatti e colleghi che ogni tanto hanno anche perso la pazienza. La fiera è finita, per le nostre gambe gonfie e addolorate il fine settimana è una benedizione.

Questo Ipackima è andato particolarmente bene, forse perchè c’ è questo momento storico-economico e tutti sappiamo che una scheda compilata è un plus non indifferente, un cliente stupefatto è un possibile contatto.
Abbiamo lavorato tutti sodo, tutti insieme, in armoia e alcune volte anche in perfetta simbiosi, ci hanno tenuto in piedi i sorrisi e le risate delle 17.30, quando la giornata sta finendo e ci rilassiamo scherzando coi colleghi.

Ci hanno tenuto in piedi le lasagne di Sabina, le torte di mela e per quante azienda abbia girato vi assicuro che da nessuna parte ho trovato colleghi che si passano la serata prima della fiera a cucinare per gli altri colleghi. E’ davvero una rarità e si sente nell’ aria…

I clienti lo sentono, lo intuiscono; è davvero un peccato non potervi dire quanti, anche concorrenti ci abbiano fatto i complimenti anche per il clima dello stand, lo sentono i concorrenti e alcuni ce lo dicono apertamente!

E’ difficile raccontare l’ emozione di questa fiera,penso che questa foto però aiuti a capirla!


Tags: , , , ,
Posted in Cicrespi | No Comments »

Sabato 28

Written by mariocorallo on 28 Marzo 2009 - 14:57


Iniziamo bene anche oggi e ci aspettiamo una giornata piena di visite.

In questo scatto Angelo Campanella, l’ uomo Videojet per eccellenza, parte subito dalla mattinata con un cliente interessato.

Nel frattempo veniamo anche ripresi da questa simpatica giornalista che riprende tanto la zona della WebUnit quanto le soluzioni che esponiamo all’ IPACKIMA.

__
Qui la vediamo riprendere la nostra zona interattiva di fronte alla AICO che tanti clienti ha stupito in questi giorni

Chiudiamo con un sorriso di Ilenia e Ermanno che ci salutano dalla fiera!


Tags: , ,
Posted in Cicrespi, Fiere, Integrazione, Videojet | No Comments »

Il 27…ne manca solo 1

Written by mariocorallo on 27 Marzo 2009 - 23:11

La fiera procede benissimo! Oggi abbiamo avuto il classico giorno prima della fine, una marea di schede compilate,

lo stand invaso da clienti e fornitori…moltissimi clienti stranieri che hanno letteralmente prosciugato il nostro Vigorelli.

Un grande interesse focalizzato ai nostri prodotti più innovativi. Il sorriso di Giuseppe la dice lunga sul buon umore che ci sta dando il riscontro dei nostri clienti!

All’ Ipackima arrivano solo clienti competenti e focalizzati ai prodotti, da notare l’ interesse in settori come il laser e il controllo qualità, Alessandro oggi non ha avuto un momento di pausa

Come nei giorni scorsi anche oggi abbiamo avuto una grande presenza sia dei funzionari di vendita che del direttivo aziendale…più unico che raro!

_____


Tags: , , , , , , , , ,
Posted in Cicrespi | No Comments »

La mattina del 25

Written by mariocorallo on 25 Marzo 2009 - 13:03

La fiera riparte! Questa mattina c’ è decisamente movimento, anche gli altri stand iniziano a popolarsi e qualche concorrente sembra più disteso…
-
E’ il mio primo Ipackima e sono decisamente ben impressionato dalla quantità ma soprattutto dlala qualità dei visitatori, arrivano, chiedono di poter parlare con uno dei nostri Funzionari, tecnici o di vendita, e poi compilano la scheda e vanno via soddisfatti.

A proposito di visitatori questa mattina è venuto a trovarci anche il Presidente Carlo Monticelli

Giorno dopo giorno cresce anche l’ interesse per le nostre aree espositive e le domande sono le più svariate

Controllo qualità e Laser sono sempre oberati ma anche l’ internazionalizzazione ha il suo bel da fare, Stefano Vigorelli non ha un attimo di pausa e questa mattina gli ho sentito parlare ben 4 lingue…ma mi dice che ne sa 7…


Tags: , , , ,
Posted in Cicrespi | No Comments »

24, il pomeriggio

Written by mariocorallo on 24 Marzo 2009 - 22:50

Dopo pranzo; (e che panini!!! Grazie a Sabi e Paola che ci pensano ben prima!!)
Procede tutto bene…o quasi, una delle nostre applicazioni si impalla ma risolviamo la situazione in maniera brillnante. Ristabiliamo la tranquilità e ci rimettiamo al lavoro

Non è un clone…Renato continua imperterrito a programmare le soluzioni Accusort!

Abbiamo dei picchi di visite in tutte le areee, qui siamo alle prese con una soluzione del controllo qualità ma tutto lo stand è in pieno fermento. Un cliente ci blocca stupefatto a guardare il nostro monitor touch screen! 15 minuti! Mai visto.

Nel frattempo iniziamo ad avere le prime vere soddisfazioni! Barone riceve i complimenti da un “concorrente” che gli confessa che Cicrespi è troppo avanti…quello che loro stanno iniziando a pensare noi lo abbiamo già realizzato!! Vi assicuro che non stiamo millantando e anzi, è solo perchè non possiamo farlo che non mettiamo il nome, davvero prestigiosissimo del concorrente che ci loda!

-

Il primo giorno scivola via veloce; le giornate in fiera sono lunghe, ma comunque ci danno soddisfazione…Sempre per essere corretti abbiamo avuto un paio di inghippi qua e la, come potremmo negarlo, ma ormai il team è rodato e sappiamo come gestire la fiera, i clienti e le difficoltà.
-

A domani!


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Posted in Cicrespi, Fiere | No Comments »

IPACKIMA, il montaggio: il pomeriggio

Written by mariocorallo on 24 Marzo 2009 - 00:29

_
Il pomeriggio parte alla grande, continuiamo a lavorare col tempo che stringe e qualche pezzo che manca, alcuni sono a Bergamo per recuperare un componente bloccato in dogana, altri sono in azienda a recuperare router e switch per l’ area Multimedia.
La nuova Cosmos è pronta e nella zona etichettatura la tranquillità regna sovrana.

Da Fare c’ è comunque tanto…C’ è chi deve arrampicarsi sullo stand per fare i settaggi video nel laboratorio RFID
___
…e chi si deve metttere in ginocchio di fronte al nostro gioiello che monta parti Accusort

I setting dell’ area multimedia procedono alla grande così come quelli della sezione Laser e delle Videojet.

Ogni tanto i nostri Tecnici fanno qualche prova e c’ è già qualche passante che incuriosito fa le prime domande.

Siamo quasi in dirittura di arrivo e dopo una cosa come 8 ore di lavoro qualcuno si prende una pausa per rifocillarsi velocemente, (un po poco come pranzo alle 5 del pomeriggio ma meglio di niente…)
-
Intanto, i supersperti del Controllo qualità si fanno imortalare, felici di aver concluso questo primo giorno di montaggio…il loro sorriso sembra dire una cosa che in Cicrespi sappiamo bene: SARA’ UN SUCCESSO!


Tags: , , , , , , , , , , ,
Posted in Cicrespi, Fiere | No Comments »